AUTOMATIZZAZIONE DEL PROCESSO DI DEPALETTIZZAZIONE
Lanfranchi Group è un’azienda leader nel settore dell’imbottigliamento.
Dal 1980 creiamo e progettiamo linee adatte ad ogni tipologia di contenitore plastico.
AUTOMATIZZAZIONE DEL PROCESSO DI DEPALETTIZZAZIONE
Il Depalettizzatore DEP MASTER Lanfranchi è ideale per lo scarico di contenitori alla rinfusa in una tramoggia oppure per allinearli su una sola fila. Semplicità di realizzazione, carico dei pallet dal basso e scarico dei contenitori dalla parte superiore della macchina: la stessa macchina può essere abbinata ad un semplice scivolo che la collega alla tramoggia di carico del riordinatore, oppure ad un tavolo di sfilamento e allineamento bottiglie sul nastro di trasporto.
La macchina ha varie tipologie di configurazione, in base alle esigenze di produzione. DEP MASTER può essere abbinato al sistema di palettizzazione Lanfranchi; si ottiene così una sola macchina che palettizza e depalettizza i contenitori nello stesso tempo.
Accorgimenti tecnici, quali il top presser posizionato nella zona di sfilatura, evitano la caduta delle bottiglie e rendono la macchina di facile impiego. DEP-MASTER raggiunge produzioni elevate con qualsiasi tipo di paletta e contenitore.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il nostro form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento
I Box vengono adottatati principalmente quando si devono stoccare vari formati di contenitori che si differenziano per forma, oppure, pur avendo la stessa forma, variano per colore o etichetta. Il modo più semplice, efficace, flessibile e sicuro per stoccare le quantità di contenitori richiesti rispettando il “just in time” è il sistema box di Lanfranchi. I contenitori sono disponibili in varie dimensioni e capacità fino ad un massimo di 10 mc. e possono essere impilati e trasportati via camion.
Viene impiegato principalmente come polmone di accumulo dinamico nelle linee di palettizzazione e di riempimento, oppure in linee di estrusione.
Viene utilizzato, inoltre, quando in un’installazione con una pressa preforme collegata direttamente ad una soffiatrice è necessario ridurre la temperatura delle preforme in modo da rendere il processo di riscaldamento e soffiaggio il più omogeneo possibile.
Il nome stesso identifica il risultato che si intende ottenere con la realizzazione di questo nuovo sistema di stoccaggio dinamico, che arricchisce e completa la gamma dei sistemi tradizionali.
Le principali caratteristiche del Gentle Bottle Silo sono:
I Silo Ultraclean Lanfranchi sono la soluzione ideale se avete bisogno di un buffer di protezione per la vostra soffiatrice e volete avere la certezza che la carica batterica delle bottiglie non aumenti nel periodo di permanenza all’interno del silo.
Il Silo Ultraclean Lanfranchi è costruito completamente in acciaio inox AISI 304, non presenta nessun punto di ritenzione, è dotato di sistema CIP e viene garantito in Classe 100.
La tipologia Silos a pannelli climatizzati nasce specificatamente per soddisfare le esigenze di stoccaggio nel settore latte, dove i contenitori sono realizzati in HDPE e sono completamente chiusi.
Il problema principale nella movimentazione di questo tipo di contenitore è il controllo della temperatura interna silo per evitare fenomeni di implosione o esplosione del contenitore stesso.
Il problema è stato risolto sviluppando un sistema di silo con una precisa ripartizione dell’aria a differenti temperature in funzione della posizione del contenitore all’interno del silo.
La garanzia del controllo della temperatura è ottenuta mediante l’utilizzo di pannelli sandwich isolanti per la realizzazione del tetto, delle pareti laterali e della tramoggia del silo.
Il sistema di stoccaggio Silos Fast nasce per essere impiegato come buffer nelle linee acqua e soft drink ed è utilizzato anche per stoccaggi massivi. Il prodotto coniuga tre elementi fondamentali:
I nastri trasportatori Lanfranchi per fardelli e casse sono costruiti in base al prodotto da movimentare. La robusta struttura principale del nastro trasportatore è in acciaio inox.
Secondo le caratteristiche del prodotto da movimentare, Lanfranchi realizza una vasta gamma di tavoli di accumulo. La progettazione tiene conto delle esigenze dell’impianto e delle specifiche del Cliente. Sono disponibili le seguenti tipologie di tavoli d’accumulo:
I nastri trasportatori table-top Lanfranchi sono disegnati per la movimentazione ad alta velocità di tutti i tipi di contenitori con la massima accuratezza. La flessibilità necessaria per la realizzazione dei layout di linea più complessi è resa possibile dal concetto di modularità con cui sono concepiti e costruiti i nastri trasportatori table-top Lanfranchi. La stessa modularità permette rapidità nell’esecuzione e nell’installazione. Con il concetto modulare Lanfranchi l’integrazione su linee esistenti è naturale.
Grazie all’elevatore o al discensore, i contenitori vengono trasportati con notevoli variazioni di quota riducendo al minimo l’ingombro a terra. Secondo la natura fisica e morfologica dei contenitori, Lanfranchi offre una vasta gamma di elevatori e discensori:
Per ogni tipologia di applicazione, grazie all’esperienza specialistica pluriennale, il team Lanfranchi può proporre la soluzione migliore.
I nostri trasporti alla rinfusa sono stati sviluppati per raggiungere l’eccellenza nell’handling dei contenitori e sono destinati alla movimentazione dei contenitori prima del riordinatore.
Anche per questo tipo di trasportatore l’automazione è stata ottimizzata.
Per molte persone, un nastro trasportatore alla rinfusa è solo un trasportatore grossolano.
Per Lanfranchi è un elemento fondamentale delle linee dei propri Clienti.
La struttura dei nastri trasportatori e la possibilità di abbinare le coperture, rendono il nastro Lanfranchi particolarmente “pulito”. Anche le tramogge, disegnate per ottimizzare l’handling dei contenitori possono essere coperte. Le sponde del trasportatore sono apribili per accedere facilmente alla parte interna del nastro trasportatore e semplificare così le operazioni di pulizia e di manutenzione straordinaria.
La gamma Lanfranchi di prodotti destinati all’handling dei contenitori vuoti in plastica comprende anche i nastri trasportatori con aspirazione e senza aspirazione. I principali vantaggi dei nastri trasportatori Lanfranchi sono:
I nastri trasportatori aspirati si completano con una vasta gamma di accessori che permettono, ad esempio, di ottenere da una più file o di aumentare le caratteristiche di pulizia del trasportatore. Anche per questo tipo di trasportatore l’automazione è stata fortemente affinata permettendo, ad esempio, di impostare e verificare i livelli di vuoto in funzione dei differenti formati da lavorare. Tanto la struttura del nastro trasportatore quanto la sottostante camera del vuoto sono realizzate in acciaio inox.
Sono disponibili differenti tipi di copertura dei nastri: dalla copertura parapolvere superiore alla carteratura completa.
Il ventilatore di aspirazione è inserito in una carteratura insonorizzata. Tramite le valvole a farfalla inserite nei raccordi tra camera vuoto e nastro trasportatore, è possibile definire zone con differenti livelli di vuoto, come, ad esempio, nei tratti in accumulo. Tutti i componenti dei nastri trasportatori table-top (affiancamenti, curve e i divisori), sono disponibili anche per i nastri trasportatori aspirati.
Le catene del trasportatore aspirato vengono forate in funzione del tipo di contenitore da trasportare.
I sistemi di trasporto pneumatico Lanfranchi sono robusti e forniscono risultati efficienti nella movimentazione di contenitori vuoti in materiale plastico di diversa natura: dal PP al HDPE. I sistemi di trasporto pneumatico sono costruiti in acciaio ma è disponibile anche la versione in tubi in PVC che richiede una bassa manutenzione.
GROSSO TUBO
Questo prodotto permette di trasportare per lunghe distanze contenitori o scarti in modo efficace ed efficiente. I contenitori viaggiano all’interno del tubo senza urtarsi garantendo l’integrità del contenitore. Il grosso tubo può essere installato anche in ambiente esterno consentendo soluzioni logistiche semplici ed efficaci. Le potenze installate sono minime se riferite alle distanze che si possono coprire con un solo ventilatore.
TRASPORTO PNEUMATICO RETTANGOLARE
Questo sistema di trasporto rettangolare (Square Modular Tube) è progettato per contenitori in plastica appartenenti a qualsiasi settore. Grazie al sistema dell’incastro a pettine, con moduli facilmente smontabili, c’è la possibilità di ricavare diverse cose, ad esempio:
• Eventuali scivoli e tramogge per inizio e fine linea
• Le specole di ispezione visiva
• Qualunque tipologia di accessoristica speciale, come ad esempio eventuali portelli sulle curve per ispezionare o eseguire manutenzioni senza smontaggio.
TRASPORTO PNEUMATICO BOTTIGLIE
Questa versione di trasporto pneumatico utilizza tubi con diametri minori confronto alla versione del Grosso Tubo. Il sistema consente l’inserimento nelle linee di deviatori fino a sei vie permettendo in questo modo al cliente la massima flessibilità di utilizzo.
Lanfranchi è in grado di trasportare bottiglie in PET o HDPE ad alte velocità garantendo elevate efficienze. Tutta la componentistica (curve, riunitori, divisori ecc.) è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza della linea.
Il nastro trasportatore ad aria Lanfranchi è disponibile in tre versioni:
Raccomandato per soft drinks, olio alimentare e detergenza. Ovvero per il trasporto di prodotti che richiedono un grado di filtrazione dell'aria basic.
Raccomandato per acqua, succhi e ogni altra applicazione in cui l'aria che viene a contatto con il collo della bottiglia deve essere trattata con un grado di filtrazione più alto rispetto al basic.
Annulla la possibilità di un aumento della carica batteriologica dei contenitori spessi. Il sistema di ricircolo consente la filtrazione continua dell'aria aumentando la vita del sistema di filtrazione.
I livelli di filtrazione forniti sono principalmente di 3 tipi:
Questo Upgrade può essere installato sia su sistemi di trasporto table-top che ad aria.
Il micromotore utilizzato per muovere le guide laterali è costituito da un’unità compatta che comprende:
Il motore aziona uno stelo filettato che è accoppiato alla guida laterale.
La lunghezza dello stelo può variare a seconda delle necessità, quindi questo sistema è davvero “infinito”.
Questi motori sono stati testati in Lanfranchi per mesi, facendoli cambiare continuamente per migliaia di volte al giorno per verificarne l’affidabilità e il componente ha funzionato in modo impeccabile
Il micromotore che controlla il movimento verticale è fissato al canale C e alla staffa su cui è montato l’altro micromotore.
Poiché il micromotore inferiore deve spostarsi verso l’alto e verso il basso, la staffa è collegata ad una guida lineare fissata al lato del canale C.
Il sistema è disponibile per effettuare upgrade di linee esistenti, anche non di fornitura Lanfranchi.
Sistema per la riduzione del consumo di aria compressa nei Riordinatori:
Il nuovo sistema BFS ha la funzione di rimuovere le bottiglie in eccesso e fuori posto.
Il sistema è composto da ventole (da 2 a 8, a seconda del modello della macchina), che hanno una potenza installata di 0,85 Kw. I ventilatori, attraverso gli ugelli, soffiano ed orientano i flussi d’aria.
I principali vantaggi del BFS sono:
Il sistema può essere utilizzato, su richiesta, con l’integrazione di filtri per creare una leggera sovrappressione di aria pulita, all’interno della macchina.
Il BFS può essere installato in tutte le macchine Lanfranchi, anche in quelle esistenti, come upgrade.
Grazie all’ Alzino Click Clack il riordinatore Lanfranchi diventa ancora più versatile, pratico e intuitivo. Puoi cambiare il formato delle tue bottiglie con un semplice click!
I PRINCIPALI VANTAGGI:
Non è necessario smontare pezzi: grazie ad una molla nascosta, basta alzare o abbassare i blocchi degli Alzini con un click.
Grazie all'eliminazione dei blocchi in polietilene da smontare e rimontare, con un click clack sugli Alzini si riduce drasticamente il processo lavorativo richiesto per ogni cambio formato.
Grazie al nostro Alzino Click Clack viene eliminata la gestione a scorta dei pezzi di cambio formato.
Il materiale per effettuare il cambio formato esce dalla Lanfranchi già montato e testato.
Con la Stella Aspirata le vostre bottiglie non subiranno nemmeno un graffio e non dovrete più sostituire stelle e contro stelle ad ogni cambio formato e avere ingombri eccessivi. Se la gamma di bottiglie da trattare è molto ampia, la Stella Aspirata è equipaggiata con inserti intercambiabili e amovibili. Nella maggioranza dei casi, due set sono più che sufficienti per coprire tutta la gamma di bottiglie. Gli inserti sono applicati in modo semplice e manuale. La stessa aspirazione ed un’interfaccia meccanica, calcolata in fase di progettazione, mantengono questi inserti nelle loro posizioni.
Come viene installata la Stella Aspirata:
La modifica consiste in una unità preassemblata che permetterà una semplice installazione in cantiere. Il vecchio basamento della macchina sarà smontato in loco (eccetto le protezioni in lexan che saranno riutilizzate) e successivamente sarà installata la nuova unità preassemblata che sarà composta dal nuovo basamento, da una camera di aspirazione, dalla Stella Aspirata ed infine dal ventilatore completo di motore.
I nostri clienti chiedono una soluzione per stoccare le bottiglie dal peso ridotto, come ad esempio PET, PE, PP o HDPE, ed è per questo motivo che Lanfranchi ha progettato un nuovo sistema che permette di ridurre il carico all’interno del silo su queste bottiglie più leggere.
Questo nuovo sistema può essere installato anche su silo già esistenti quali silo FAST, Ultra-Clean, ecc e acquistato come upgrade.
Il concetto principale di questa applicazione è di distribuire e ridurre la pressione delle bottiglie poste nella parte superiore del silo rispetto a quelle poste nella parte inferiore. Si tratta di una serie continua di pareti inclinate che vengono inserite all’interno del silo dividendolo in aree, ottenendo come primo effetto una distribuzione uniforme dei carichi su tutta la lunghezza dei silos (carichi orizzontali durante l’operazione di svuotamento).
Un altro importante risultato è che questi continui deflettori riducono inoltre i carichi verticali, infatti, grazie alla loro inclinazione, il carico delle bottiglie poste nella parte superiore non influenza il carico delle bottiglie poste nella parte inferiore.
Lanfranchi ha introdotto un nuovo upgrade per tutti i nostri modelli di riordinatore per rispondere al continuo alleggerimento delle bottiglie PET. Le bottiglie in PET molto leggere rimbalzano più facilmente e difficilmente si riescono a controllare.
Ora, grazie a questo nuovo sistema del piano aspirato, il riordinatore Lanfranchi è pronto a compensare questo cambiamento di instabilità riducendo drasticamente i rimbalzi delle bottiglie e mantenendo alta la velocità del riordinatore.
Il piano aspirato stabilizza velocemente le bottiglie all’interno della culla e le mantiene nella posizione ideale per i passaggi successivi di caduta all’interno dell’evacuatore terminando con il raddrizzamento e l’uscita dal riordinatore.
Dunque, tra gli aspetti positivi di questo upgrade si ha l’incremento dell’efficienza nel processo di riordinamento con un aumento di bottiglie correttamente posizionate all’interno dell’evacuatore durante la rotazione.
Con LACO il cambio formato è rapido.
Il concetto LACO si basa sul “rilascio, scivolo e lock-in” principio molto semplice in cui l’operatore sposta la parte inferiore dell’evacuatore in posizioni meccaniche predefinite ben segnalate; la culla richiede solo una sostituzione di un distanziatore senza attrezzi secondo il formato della bottiglia. Nei modelli più veloci di riordinatori con separatori, l’uso standard della Stella Aspirata di estrazione e il design LACO potrebbe effettivamente eliminare la necessità di sostituire i separatori.
L’ operazione di cambio formato è facilmente curata da un solo operatore non esperto e secondo il modello di macchina e le caratteristiche di bottiglia può variare da 5 minuti fino a 30 minuti al massimo.
Gli evacuatori Laco, a regolazione manuale predeterminata, lavorano tutti i tipi di formato bottiglie e non necessitano la sostituzione di parti di cambio formato. La regolazione del nuovo evacuatore Laco è effettuata semplicemente muovendo la manopola sulle posizioni indicizzate per ogni taglia di contenitore, evitando così errori da parte degli operatori.