Lanfranchi Group

Lanfranchi Group è un’azienda leader nel settore dell’imbottigliamento.
Dal 1980 creiamo e progettiamo linee adatte ad ogni tipologia di contenitore plastico.

icon_widget_image Via Scodoncello, 41 43044 Collecchio (PARMA) ITALY icon_widget_image +39 0521541011 icon_widget_image info@lanfranchi.it
a
Contenitori Vuoti > Plastica

Sistemi di trasporto

La varietà di sistemi di trasporto ci permette di soddisfare ogni esigenza e di garantire una gentile manipolazione dei contenitori.
  /    /    /  Sistemi di trasporto

Lanfranchi propone una varietà di sistemi di trasporto che gli permette di soddisfare ogni esigenza e di garantire una gentile manipolazione dei contenitori.

Richiedi informazioni

Invia una email

sales@lanfranchi.it

Chiamaci

+39 0521 541011

Esplora le nostre

Soluzioni

Contenitori Vuoti
Preforme
Contenitori Pieni
Tappi

Nastri ad aria

Lanfranchi è in grado di trasportare bottiglie in PET o HDPE ad alte velocità garantendo elevate efficienze. Tutta la componentistica (curve, riunitori, divisori ecc.) è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza della linea. Il nastro trasportatore ad aria Lanfranchi è disponibile in tre versioni

Basic

Raccomandato per soft drinks, olio alimentare e detergenza.

Clean

Raccomandato per acqua, succhi e ogni altra applicazione in cui l’aria che viene a contatto con il collo della bottiglia deve essere trattata con un grado di filtrazione più alto rispetto al Basic.

Ultra Clean

Con questa tipologia di nastro trasportatore siamo in grado di garantire ai nostri clienti che il trasferimento dei contenitori dalla soffiatrice o dal riordinatore non provochi un aumento della carica batteriologica nei contenitori stessi. Uno speciale sistema di ricircolo consente la filtrazione continua dell’aria aumentando la vita del sistema di filtrazione.

Nastri ad Aria

Lanfranchi ha sviluppato nel tempo software ottimizzati per la gestione dei flussi dedicati ad ogni singolo contenitore e, soprattutto, ha realizzato un sistema denominato ASC, Automatic Speed Control (brevettato), attraverso il quale la variazione della velocità delle ventole avviene in modo automatico e differenziato in funzione della zona nella quale opera il trasporto (sala soffiaggio, tunnel di collegamento, sala riempimento, ecc.).

Possiamo affermare che, con il sistema ASC, siamo riusciti a combinare e quindi a controllare vari fattori che influenzano le velocità di trasporto quali la temperatura dell’ambiente, il grado di umidità dell’ambiente e il processo di soffiaggio che possono variare nel tempo.

Lanfranchi è anche in grado di rilevare con precisione le posizioni nelle quali possono avvenire degli incastri di contenitori, ma soprattutto attraverso il sistema JRS (Jamming Resolution System (brevettato), si può sbloccare l’incastro e far ripartire in automatico l’alimentazione dei contenitori alla riempitrice.

Lanfranchi può fornire vari sistemi per il cambio formato guide corpo e collo:

Cambio formato guide corpo e collo manuale

Questa applicazione viene proposta solo in casi in cui i cambi formato non siano ricorrenti, la linea ha uno sviluppo limitato e le zone di accesso al nastro trasportatore sono facilmente raggiungibili dagli operatori.

Cambio formato automatico universale infinity

Mediante l’utilizzo di una singola guida corpo per ogni lato della camera, la serie regolabile Infinity Lanfranchi è sicuramente la soluzione più flessibile, accurata, ripetitiva e pulita disponibile sul mercato. Aggiungere un nuovo formato contenitore è semplice come spingere un pulsante sul pannello operatore. Ogni guida è connessa a una serie di stepper motors dotati di encoder che muove le guide orizzontalmente e verticalmente ricercando la posizione migliore per il formato specifico del contenitore. Particolarmente importante ed efficace è l’accuratezza del posizionamento ottenuto con le guide Infinity collo quando si devono trattare più di 2 dimensioni collo o quando lo spessore della baga è particolarmente ridotto, situazione che si verifica molto frequentemente a causa dell’alleggerimento delle bottiglie in PET.

Cambio formato guide corpo e collo di tipo pneumatico

Raccomandato per la maggior parte delle applicazioni. Le guide corpo e collo si muovono in posizioni fisse e predeterminate attraverso l’impiego di micro-cilindri pneumatici. Questa efficace soluzione trova però limitazioni quando i formati da lavorare sono numerosi e soprattutto nel cambio formato collo che richiede alta precisione.

Il nastro trasportatore ad aria Lanfranchi si caratterizza per un design moderno e, allo stesso, tempo funzionale.

La canala elettrica può essere fornita in varie tipologie e si integra perfettamente nella struttura principale.

Gli accessori che completano il prodotto nastro trasportatore ad aria sono numerosi.

I livelli di filtrazione forniti sono principalmente di tre tipi:

Standard 95% gravimetrico

Maggiorato 95% gravimetrico + HEPA filter H10

Assoluto 95% gravimetrico / intermediate F7 / HEPA H13

Gli scafi basculanti permettono di effettuare regolazioni in altezza in entrata alle riempitici o alle etichettatrici nel caso di variazione dell’altezza dei contenitori da lavorare.

Il freno automatico è un dispositivo utilizzato per regolare il flusso delle bottiglie lungo il trasporto. Può essere singolo o doppio.

  • Il freno singolo è installato prima dello sgancio intermedio. Aprendo o chiudendo le palette si permette allo sgancio di aprire o chiudere con il necessario sincronismo.
  • Il freno doppio è installato prima del divisore-riunitore. Aprendo o chiudendo le palette, si impedisce ai contenitori di raggiungere il divisore-riunitore quando questo è ancora in movimento.

Entrambi i sistemi permettono di formare dei treni di contenitori per creare una maggiore fluidità di movimento lungo la linea. Il controllo dei motori avviene attraverso l’impiego di variatori di frequenza che possono essere installati direttamente sul motore della ventola oppure all’interno del quadro elettrico. Numerosi sonar di rilevamento delle velocità dei contenitori collegati in rete profibus consentono di monitorare in tempo reale il funzionamento della linea.

Trasporto pneumatico

I sistemi di trasporto pneumatico Lanfranchi sono robusti e forniscono risultati efficienti nella movimentazione di contenitori vuoti in materiale plastico di diversa natura: dal PP al HDPE. I sistemi di trasporto pneumatico sono costruiti in acciaio ma è disponibile anche la versione in tubi in PVC che richiede una bassa manutenzione.

Grosso tubo

Questo prodotto permette di trasportare per lunghe distanze contenitori o scarti in modo efficace ed efficiente. I contenitori viaggiano all’interno del tubo senza urtarsi garantendo l’integrità del contenitore. Il grosso tubo può essere installato anche in ambiente esterno consentendo soluzioni logistiche semplici ed efficaci. Le potenze installate sono minime se riferite alle distanze che si possono coprire con un solo ventilatore.

Trasporto pneumatico bottiglie

Questa versione di trasporto pneumatico utilizza tubi con diametri minori confronto alla versione precedente. Il sistema consente l’inserimento nelle linee di deviatori fino a sei vie permettendo in questo modo al cliente la massima flessibilità di utilizzo.

Ciclone intermedio

Un ciclone intermedio raccoglie in una sala di riempimento 5 tubi pneumatici che vengono dalle tagliacollo e 3 tubi pneumatici per le bottiglie di recupero. Tutto il materiale viene raccolto e trasportato tramite un singolo grosso tubo (d = 350 mm) al granulatore situato a 250 m.

Pneumatico

Nastri trasportatori table-top

La gamma Lanfranchi di prodotti destinati all’handling dei contenitori vuoti in plastica comprende anche i nastri trasportatori con aspirazione e senza aspirazione. I principali vantaggi dei nastri trasportatori Lanfranchi sono:

Struttura principale del nastro in acciaio inox.

Camera del vuoto, in acciaio inox, separata dalla struttura del nastro per garantire un miglior livello di vuoto lungo tutta la lunghezza del trasportatore.

Collegamenti tra camera del vuoto e trasportatore muniti di valvola a farfalla per permettere la parzializzazione del livello del vuoto nei tratti di accumulo dei contenitori.

Aspiratore per generazione del vuoto inserito in una carteratura inox coibentata e insonorizzata.

Copertura superiore del nastro trasportatore disponibile in diverse versioni.

I nastri trasportatori aspirati si completano con una vasta gamma di accessori che permettono, ad esempio, di ottenere da una più file o di aumentare le caratteristiche di pulizia del trasportatore. Anche per questo tipo di trasportatore l’automazione è stata fortemente affinata permettendo, ad esempio, di impostare e verificare i livelli di vuoto in funzione dei differenti formati da lavorare. Tanto la struttura del nastro trasportatore quanto la sottostante camera del vuoto sono realizzate in acciaio inox.

Sono disponibili differenti tipi di copertura dei nastri: dalla copertura parapolvere superiore alla carteratura completa.

Il ventilatore di aspirazione è inserito in una carteratura insonorizzata. Tramite le valvole a farfalla inserite nei raccordi tra camera vuoto e nastro trasportatore, è possibile definire zone con differenti livelli di vuoto, come, ad esempio, nei tratti in accumulo. Tutti i componenti dei nastri trasportatori table-top (affiancamenti, curve e i divisori), sono disponibili anche per i nastri trasportatori aspirati.

Le catene del trasportatore aspirato vengono forate in funzione del tipo di contenitore da trasportare.

Table-Top

Nastri alla rinfusa

I nostri trasporti alla rinfusa sono stati sviluppati per raggiungere l’eccellenza nell’handling dei contenitori e sono destinati alla movimentazione dei contenitori prima del riordinatore.

Le numerose personalizzazioni prevedono, ad esempio, la possibilità di utilizzare reti plastiche o tappeti gommati. Le tramogge possono essere maggiorate e motorizzate per creare direttamente sulla linea micro polmonature di diversa cubatura. Una copertura di protezione contro lo sporco può essere installata a richiesta.
Anche per questo tipo di trasportatore l’automazione è stata ottimizzata.
Per molte persone, un nastro trasportatore alla rinfusa è solo un trasportatore grossolano.

Per Lanfranchi è un elemento fondamentale delle linee dei propri Clienti.
La struttura dei nastri trasportatori e la possibilità di abbinare le coperture, rendono il nastro Lanfranchi particolarmente “pulito”. Anche le tramogge, disegnate per ottimizzare l’handling dei contenitori possono essere coperte. Le sponde del trasportatore sono apribili per accedere facilmente alla parte interna del nastro trasportatore e semplificare così le operazioni di pulizia e di manutenzione straordinaria.

Rinfusa

Elevatore e Discensore

Grazie all’elevatore o al discensore, i contenitori vengono trasportati con notevoli variazioni di quota riducendo al minimo l’ingombro a terra. Secondo la natura fisica e morfologica dei contenitori, Lanfranchi offre una vasta gamma di elevatori e discensori:

Elevatori/discensori a tamponi

Elevatori/discensori aspirati/pneumatici

Elevatori/discensori magnetici

Elevatori/discensori elicoidali

Elevatori/discensori a rampa molto inclinata

Per ogni tipologia di applicazione, grazie all’esperienza specialistica pluriennale, il team Lanfranchi può proporre la soluzione migliore.

Elevatore e Discensore